WITH THESE EYES

WITH THESE EYES

Migliarina quartiere dell’Arte

 

Dal 2018 Alessio Bonini idealizza il primo quartiere artistico di La Spezia, progettandone lo sviluppo e attuando iniziative dedicate alla crescita culturale e alla libertà di espressione.
Il progetto si articola in più punti a partire dalle esposizioni a cielo aperto, esibizioni che si svolgono su grande formato sfruttando le superfici verticali dei palazzi, fino alla decorazione degli spazi urbani.

L’artista coinvolge altre figure creative con cui collabora costantemente per dare sfocio materialmente ad un flusso continuo di idee che si manifestano in strada sottoforma di evento.
Il primo Happening realizzato al dare il via alla trasformazione della città è WITH THESE EYES, una mostra che prevede dieci tele in formato 4 metri per 3 attaccate alle facciate dei palazzi trattando temi di denuncia sociale attraverso gli sguardi cinici di B. che ha realizzato le opere a 4 mani con Play Out York.

L’avvenimento decorrerà dalla prima settimana di Dicembre 2019 a Gennaio 2020 e segna l’inizio di una vera e propria rivoluzone creativa Spezzina.
A seguire la mostra inizieranno i lavori di decorazione, prima, della segnaletica stradale orizzontale e poi delle serrande di tutte le attività commerciali.

<< Elevare ad una dignità estetica funzionale superiore l’ambiente che ci circonda è un dovere morale che dovrebbe suscitare un irresistibile premura in ogni artista >>

Migliarina quartiere dell’Arte - With These Eyes - Alessio Bonini - Artista genovese

Alla sua totalizzazione il progetto coprirà un area di circa 1 Km quadrato e prevede il fiorire di centri di aggregazione dedicati all’Arte e alla Cultura.
Verranno realizzate installazioni permanenti ed eventi periodici che spaziano dalla pittura alla scultura al cinema alla musica.

Saranno realizzati spazi per il Book Crossing e aree per attività ludico creative. Verranno istituiti mail-boxes per la raccolta di idee per migliorare lo sviluppo cittadino e
iniziative per coinvolgere le persone anche durante la vita quotidiana.

Utilizzando Carneviola Art Gallery & Creative Lab come quartier generale dell’Arte il proggetto intende convogliare il più ampio numero di artisti da tutto il mondo mettendo a disposizione i suoi
spazi per lavorare e costruire insieme.
Il tutto viene costantemente ripreso dalle telecamere e andrà a comporre un documentario che racchiuderà la storia del progetto dalla sua nascita alla sua evoluzione attuale.